impianti domotici su misura

Domotica

Domotica


La parola domotica nasce dalla fusione di due parole: “domus”, casa in latino, e “robotica”. Conosciuta in inglese con l’abbreviazione HBA (Home and Building Automation), la domotica è una disciplina che mette a disposizione tecnologie e sistemi da applicare alle abitazioni, cercando di migliorare sempre più le condizioni e gli stili di vita delle persone che ci vivono.

 

Sfatiamo subito un luogo comune: la domotica non è una prerogativa delle case da sogno che si vedono nei film. La domotica, molto più accessibile di quel che si pensi, rende intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi di tutte le abitazioni, garantendo non solo comfort abitativo, ma anche sicurezza e risparmio energetico.

 

FAE S.r.l. realizza impianti domotici su misura che, grazie alla perfetta integrazione di tutti gli accessori elettronici, migliorano notevolmente la qualità della vita negli ambienti casalinghi. Il personale di FAE è inoltre adeguatamente formato per realizzare impianti che sappiano adattarsi perfettamente alle diverse esigenze della clientela. Proprio come accade per un abito sartoriale realizzato su misura.

Come funziona?


Il funzionamento degli impianti domotici si basa su un sistema di comunicazione che collega molteplici periferiche di un sistema elettronico e consente loro di dialogare. Sono due i tipi di dispositivi coinvolti:

dispositivi di comando domotico

Dispositivi di comando


Come pulsanti, interruttori, sensori e touch screen: interfacce distribuite all’interno dell’abitazione che raccolgono ed inviano i segnali che vengono utilizzati per il controllo delle diverse funzionalità.

dispositivi di potenza impianto domotico

Dispositivi di potenza


Dispositivi che si interfacciano con la rete elettrica e i vari componenti dell’impianto, raccogliendo segnali che provengono dai dispositivi d’uscita.

Dispositivi di potenza


Dispositivi che si interfacciano con la rete elettrica e i vari componenti dell’impianto, raccogliendo segnali che provengono dai dispositivi d’uscita.

Quali sono gli ambiti “automatizzabili”?


Sono fondamentalmente quattro le categorie di funzionalità che si possono automatizzare in un sistema domotico:

Informazione e comunicazione

La domotica permette di gestire diverse apparecchiature della propria abitazione (telefono, rete internet, ricezione televisiva, videocitofono…) da dispositivi come PC, iPad e smartphone.

Ambientale

Grazie alla domotica è possibile risparmiare sui consumi, regolando, ad esempio, la luminosità degli ambienti, il sistema di ventilazione o l’impianto di riscaldamento.

Gestione e controllo dei carichi

È la domotica che tiene sotto controllo i consumi dei principali elettrodomestici, scongiurando eventuali black-out da utilizzo simultaneo eccessivo.

Sicurezza

Con la domotica è possibile garantire protezione ad ogni accesso e videocontrollare gli ambienti della propria abitazione, sia da casa che a distanza.

HAI BISOGNO DI UN INTERVENTO O DI UN PROGETTO NUOVO?